Luoghi da sogno

Quando la natura sposa la fantasia…

Direzione Caraibi ti porta alla scoperta del Giardino Botanico Rafael Moscoso di Santo Domingo.

Situato nel centro della capitale, con i suoi oltre 2 milioni di metri quadrati di bellezze naturali, questo giardino botanico rappresenta una delle maggiori attrazioni di Santo Domingo.

 

Rafael Maria Moscoso (1874-1951) è stato il più grande botanico dominicano. Il suo testo Catalogus Florae domingensis, scritto interamente in latino, è considerato un capolavoro delle scienze naturali. Al grande biologo è dedicato il Giardino Botanico di Santo Domingo, il più importante e completo orto botanico dei Caraibi e del Centro America.

Situato nel centro della capitale, con oltre due milioni di metri quadrati il Jardín Botánico Nacional Dr. Rafael M. Moscoso rappresenta oggi una delle maggiori attrazioni di Santo Domingo.

Il grande parco esibisce una straordinaria varietà floreale e riproduce gli otto ecosistemi più importanti del paese.

È possibile ammirare ogni sorta di pianta acquatica negli oltre 50 stagni presenti; incredibili sono anche gli erbai di piante medicinali e aromatiche con quasi centomila specie diverse. Oltre diecimila metri quadri sono piantumati con essenze autoctone, esotiche ed endemiche i cui frutti possono essere colti e consumati sul posto. Le palme sono le piante maggiormente rappresentate con oltre trenta diverse specie: la foglia di palma guanito o “palma d’argento” (Coccothrinax argentea) è il simbolo stesso del Parco.

Particolare per il suo scenario inconsueto è il giardino giapponese: un alto “Torii” (il tradizionale portale d’accesso giapponese detto anche “porta verso il cielo”) segnala l’ingresso che ci introduce ad un affascinante bosco di araucarie e bambù. Troviamo ancora il padiglione con cactus e piante grasse ed un altro totalmente dedicato alle bromeliacee, il cui esponente più celebre è l’ananas.

Il Parco è stato progettato dall’architetto Benjamín Paiewonsky, che fu anche il primo direttore ed è stato inaugurato nell’agosto del 1976.

Moltissimi sono gli eventi culturali a sfondo naturalistico organizzati ogni anno per grandi e piccini, studiosi e semplici appassionati.

Straordinariamente curato, è possibile visitare il Giardino ogni giorno, con il comodo trenino, passeggiando o facendo jogging lungo i suoi numerosi sentieri.

Scopri di più direttamente sul sito del Jardín Botánico Nacional Dr. Rafael M. Moscoso

2017-09-29T08:45:41+02:0010 Agosto 2017|Luoghi da sogno|